Dentro e fuori da un rettangolo di gioco.

Qualche articolo/rumors (19-06-2010)

19 giu 2010
Lunedì 21 Giugno, ore 11 : parata a LA, per festeggiare la conquista dell'anello.E' da settimane che si parla del costo della "festa" (circa 2,000,000 di verdoni) : non paga la città, ma la franchigia.Ma i business-man non sono stolti, ed ecco arrivare la terza opzione : parata Blackhawks.Una cosa è certa : gli sponsor non copriranno tutti i 2KKKK $".

Il ritorno di Iverson : vera volontà di tornare a giocare o mancanza di fondi preoccupante?Sinceramente, non vedo come possa stare in piedi la prima opzione.Ora, concentriamoci sull'opzione più papabile : si è calmato e vuole cash per stabilizzarsi o non si è calmato e vuole cash per continuare a godersi la pessima vita che si è/sta costruendo?
Mi sembra di aver messo in chiaro la realtà, anche se da amante di tale lega, mi piacerebbe vedere avverata la prima opzione.

In casa Heat, è stata esercitata l'opzione per trattenere Mario Chalmers.Ottima scelta, che non va ad intaccare minimamente il salario.

Trade Kings-76ers.I Sixers si liberano del contratto di Dalembert da 12,000,000$ (in scadenza nel 2011) e si prendono dai Kings quello di Nocioni (6,850,000$, diminuito dai 7,500,000 dell'anno scorso.Secco fino al 2012, con team option per la season 2012/13) e di Hawes (circa 3,000,000 verdoni).Indi, facendo i calcoli, a Philly hanno liberato circa 2,400,000 di dollaroni dal tetto salari.
Analizziamola : partiamo dal presupposto che io, uno come Nocioni, non lo scambierei.Utilizzato a dovere, può dare parecchio.Comunque, difficile che resti ai Sixers, dunque aspettiamoci un'altra trade con in mezzo l'argentino.Hawes-Dalembert è uno scambio di centri.Dalembert non resterà di sicuro (visto pure il contratto), ma verrà messo sul mercato per trovare qualcos'altro (ai Kings servono parecchie cose).Pure Hawes non dovrebbe restare, a meno che i Sixers non puntino sul fatto della giovane età.

I progetti dei Suns per il draft...

Rumors in casa Cavs : l'affare Lebron, Byron Scott e un "piccolo sogno non dichiarato dal giornalista" ("Scott, a former Hornets coach, still is quite close with New Orleans guard Chris Paul, who is one of James' closest friends")

John Wall e la copertina di ESPN.

A quanto pare, i Bobcats are "very active" : "That suggests they're willing to take some financial risk"

Rubio e i T'Wolves : no 2010, sì 2011?

Lakers campioni / Ron Ron e una notevole gara 7

18 giu 2010


Selvaggia.Gara 7 selvaggia.
2° anello consecutivo per i Los Angeles Lakers.
Dopo la W, non si può che pensare a una cosa : ora punteranno al three-peat.
Bryant MVP delle finals.Ron Ron MVP della decisiva gara 7 (anche se non ci sarà nessun premio per riconoscerglielo).
Fantastica l'intervista a caldo di Artest.Ringraziamenti a gogo, in cui spiccano questi : "everybody in my hood, my doctor and my psychiatrist".E chiude il tutto abbracciando la giornalista :D
Tutti stanno pronunciando un'unica frase : "Ron ha salvato Kobe da una sconfitta".
Ok se vediamo la serata al tiro del numero 24, ma se badiamo al plus minus, troviamo ciò : Artest -1, Bryant 0.
Comunque, come ha detto Flavio Tranquillo : "(gara 7)L'hanno vinta i Lakers, non l'hanno persa i Celtics".

Tabellini

Dichiarazioni : ...
"He knows how bad I want him back," Bryant said. "I've been openly blunt about how much I want him back."

"Listen, give the Lakers credit," Celtics coach Doc Rivers said. "They were terrific."

Sempre Rivers : "We were the tightest, most emotional, crazy group I've ever been around in my life"

Restanti dichiarazioni

Extra : Sheed post partita con Crawford e papabile ritiro.

Perk OUT, Sheed IN.Guardiamo un paio di dati...

17 giu 2010
Lineups C's, pre-finale di conference vs Magic :



a) Spesso abbiamo visto un grande Glen Davis.Se andiamo a vedere le stats, troviamo che in coppia con Wallace il risultato è tutt'altro che positivo (tralasciando la linea con Finley, che ora non si vede più);

b) Con Perkins : solo una linea tocca il valore negativo (quella con Tony Allen al posto di Pierce).In questi PO, la linea con Davis, Pierce, Ray Allen e Rondo è stata fondamentale.
b1) Se a quella linea sostituiamo Sheed a Perk, i conti cambiano...e di molto (da +58.43 in 31.40 MPG a -22 in 13.90 MPG)

c) La seconda linea più utilizzata (senza Perk e Sheed), produce parecchio;

d) In gara 7, Sheed andrà in quintetto.Dunque, andiamo a vedere quella linea ...
-9.06 8.26 27.92 111.54 109.80 1.73 (109.80 concessi.Un'infinità per gli standard dei C's)
d1) Rimedi?1) La linea con Tony al posto di Pierce e Davis al posto di KG (+2.83, ma con 103.66 punti per 100 possessi.Ancora troppi), 2) Davis al posto di Sheed, con Tony al posto di Pierce (+8.10 con circa 78 punti concessi in 100 possessi.Questo quintetto sarebbe ottimo, ma non credo sia in grado di reggere alla lunga), 3) Il quintetto con RR, Tony, Finley e Davis ci potrebbe stare alla grande per qualche minuto, ma Finley non lo si vede più in campo;

d2) il quintetto migliore sarebbe quello con Tony Allen al posto di Pierce, ma è stato sperimentato per soli 9 minuti prima delle finali di conference.+62.50, con circa 57 PX100P.Troppi pochi minuti per renderlo affidabile.




a) Si ripete il tormentone : Sheed al posto di Kendrick non funziona (almeno tramite i dati : 36% di W);

b) Però, muovendo le pedine (ps : ricordiamo che House non è più ai C's), i risultati iniziano a cambiare;

c)Rondo-Ray-Pierce-Davis-Sheed : 50% W / Rondo-Tony-Ray-KG-Sheed : 54% W...
c1) Ci sarebbero altri dati confortanti, con Daniels e Finley...ma questi ultimi scendono in campo veramente poco (diciamo "quasi mai").


Dopo aver effettuato un paio di analisi, viene fuori questa scheda :


Beh, ma allora i C's possono puntare all'anello :D :D

Microfono a Da'Sean Butler

Per chi ha seguito l'ultima stagione della Division I, immediatamente vengono a galla due pensieri : a) il tiro di Gordon Hayward vs Duke; b) la toccante scena di coach Huggins che abbraccia e incoraggia Da'Sean Butler, dopo l'infortunio vs Duke.

Proprio quell'infortunio, l'ha portato da "uno dei migliori giocatori della nazione" a "giocatore infortunato = no training e vari workouts pre-draft = pick che iniziano a scomparire".

Ma Da'Sean non molla.

Perkins out.



Ieri, Doc Rivers ha confermato la non presenza di Perkins in gara 7.

...per Perk doppia rottura del legamento.Si parla addirittura che è in dubbio per la prossima stagione.Dobbiamo sfruttare il vantaggio (Zeno Pisani via twitter)

Come da pronostico, è arrivato il no di Izzo.

16 giu 2010
Why?

a) Altro (papabile) titolo NCAA con gli Spartans;
b) Non è riuscito ad avere un incontro faccia a faccia con Lebron;
c) La permanenza a Cleveland, del n°6 (tanto per ricordare che dalla prossima stagione cambierà numero), risulta molto remota;
d) Ok ai 6,000,000 $ per 5 anni, ma vuole entrare nella storia dell'NCAA.

Personalmente, questi sono tutti fattori che hanno contribuito alla scelta, ma nessuno ha avuto il peso del punto d.
Potrei sbagliarmi eh, ma credo che Izzo sia particolarmente intelligente.
Non c'era la sicurezza di allenare il nuovo re mida del basket?Nada NBA.

Bleacherreport.com

E il sogno diventa realtà : si va a gara 7

Titolo articolo Boston.com : Hollywood Flop

Basterebbe il plus minus per spiegare l'andamento di gara 6 : +110 totale in casa LA, -110 totale in casa C's.
No, non basta per spiegare la grande prestazione dei Lakers.
Dobbiamo aggiungerci dei particolari :
a) C's tenuti al 33% dal campo e al 21,7% dalla lunga distanza;
b) Rondo forzato a prendere una vagonata di tiri.(5/)15 in totale = top team (14 di Allen, Pierce e Garnett);
c) Ennesimo dominio dalla lunetta (17 vs 6 realizzati);
d) Grandissimo lavoro dei lunghi.Gasol a un passo dalla tripla doppia (17+13+9) e un Odom in ottima serata.Nota dolente : il ginocchio di Bynum sembra arrivato alla fine;
e) Bryant che produce lo strappo nel primo quarto (11 punti), per poi utilizzare la squadra egregiamente;
f) Buonissima panchina;
g) Ultima, ma prima per importanza : la difesa messa in campo...allucinante.La difesa vista allo staples in gara 6, sembra quella dei C's al TD Garden in gara 4 e 5.

Se i Lakers giocheranno così pure in gara 7, anello sicuro.Non ci sarà genialata di TT in grado di fermare tale corazzata.

Dichiarazioni :

"I was very happy," Bryant said after the defending champions stretched the Finals to the limit for the first time since 2005. "We did a great job defensively. We kept them out of the middle, kept them out of the paint, did a good job on the boards. It was a solid effort by us."

"Our defense was good, our rebounding was better," Lakers coach Phil Jackson said.

"We didn't get in any rhythm early, and it affects our chemistry," said Allen."We each tried to make the home run play early. As a starting unit, we take responsibility. We have to do a better job next game."

"We want to carry everything we did tonight to [Game 7], and then I think we'll be in a very good place to win," Gasol said.

"To me, the game is over," Rondo said. "We have one game [left]. They have one game. All or nothing. [Game 6] is in the past."

“We never gave ourselves an opportunity offensively because we didn’t trust tonight,’’ Rivers said. “Everybody was trying to make their own plays. You know, when we’ve done that this year, we’ve lost games. We’ve been blown out in some of those games, and if you do that against a team like the Lakers and a team like the Lakers who are really ready to play and play desperate, you’re going to lose.’’

Qualche news (15/06/2010)

15 giu 2010
Novità "retrò" in casa Jazz ...


E' stato diramato il programma per la prossima Summer League (a Las Vegas, dal 9 al 18 Luglio) : partecipazione di 22 team.

Rumors time : Nuggets interessati a una pick entro la 10.Pacers disposti a girare la loro scelta (proprio la 10) e interessati sia a Lawson (che verrebbe offerto dai Nuggets, per la storia della pick) e Darren Collison (egregia stagione da rookie con la franchigia di CP3.Collison, secondo altri rumors, viene accostato pure ai 76ers)

Bel gesto di Kidd.Che sia affidabile tale dichiarazione? a)No; b)Kidd è fin troppo consapevole di non poter giocare 36 MPG, ed esterna un atto da bravo ragazzo; c)Sì, Kidd è un adulto che riesce a ragionare.

Sempre affermato eh.Wade via da Miami non avrebbe senso, vista la disponibilità salariale della franchigia.

RIP

Qualche articolo in vista di gara 6

Lakers in pitturato. (vs C's : 12.4 (mad PG) 21.2 (att PG) .585 (%) / nell'intera stagione : 15.8 26.6 .594)

Ray e le 18 triple mancate. ("Now I am sure a lot of people have missed 18 consecutive 3 point attempts in their NBA careers. Hell, I bet Antoine Walker did it multiple times" ... Dissing gratuito verso Ant.Perchè? LOL)

Rajon Rondo e il rimbalzo offensivo di gara 5. (da notare la 2a foto : Odom lo vede, ma non si interessa.Un pò come la filosofia di KB in questa serie)

Funny extra : ...

News from workouts

Cousins had an excellent workout with the Sacramento Kings, grading out as the best shooter to visit Sacramento in the predraft process. He hit 78 percent of his shots in the workout, including a lot of pick-and-pop attempts.

...ossible lottery pick Avery Bradley has suffered a "mild to medium soft left ankle sprain" that will effectively end his pre-draft workout tour. (injured it in Oklahoma City in 3 on 3 drill. Stepped on another player's foot going for a rebound. MRI and X-Rays are negative)

Arretrati dei due prediletti :
Workout Turner (un tuttofare superlativo)
Workout Johnson (sempre illuminato dalla sua tecnica di tiro)

LA Times durissimo.

14 giu 2010
At this point, the better team is not the better team. The biggest is not the strongest. Style is getting whacked by substance. Talent is getting whacked by tough.

Less than two weeks after the Lakers began the series showing their 2010 guts, they have reverted to their 2008 softness.

...one team played basketball while the other team performed ballet.

Articolo completo

Post gara 5




Non c'è molto da dire :
a) Lakers sul filo del ridicolo;
b) Lakers tenuti in piedi da un immenso Bryant (19 punti sui 26 della squadra nel 3° quarto.38 totali);
c) Lakers sul filo del ridicolo (è giusta la ripetizione, perchè così deve essere);
d) Celtics perfetti;
e) Celtics perfetti...ma avrebbero dovuto chiudere la partita con tempi diversi;
f) Pierce incontenibile, KG immenso, Allen divino in difesa (i 38 di KB non rendono l'idea);
g) Gasol che non trova vie alternative per influire (anche se prende 7 rimbalzi offensivi).

Microfono a Kobe : "Siamo regrediti rispetto a Gara 1.Nelle ultime due partite la difesa è stata orribile".

Larry Drew

13 giu 2010
Ed è arrivata l'ufficialità.
“We are very pleased to welcome Larry as the new head coach of the Atlanta Hawks,” said Sund. “After aggressively going through the interview process with all of the candidates it became clear, with his knowledge of the game as well as his experience as player and assistant coach, he had the qualities we were looking for to lead our club. Over the last few years, a number of teams have had success hiring from within and we feel he is more than ready for the challenge.”

Articolo tratto dal sito ufficiale.

- 270 minuti

Casa LA
Casa C's

Nota extra : Larry Drew, ufficialmente promosso.

Da notare "la" differenza... ... ...dove?

Pechino 2008 :


Turchia 2010 :